Strip Led RGB: recensione del prodotto

Pubblicato il da Emma Fiorentino

Il LED (Light Emitting Diode) è un dispositivo per generare luce monocromatica che diffonde nell'ambiente tramite un riflettore sormontato da lente...

Tipi di LED

Il LED è una sorgente luminosa ad alto rendimento ciò vuol dire che il rapporto lumen/watt è migliore di quello sviluppato dalle normali lampade a incandescenza. Il valore dell'efficienza luminosa della sorgente non dipende solo dal suo consumo energetico rilevando anche il fattore della modalità di diffusione. Nel caso del LED dipenderà quindi dal riflettore e dalla lente che diffondono il cono luminoso.

I LED necessitano di un alimentatore e devono essere collegati in serie. Si dice abbiano una durata di 100.000 ore.

Presenti nell'MX200 per la visualizzazione immediata degli effetti dell'elaborazione del suono, nei telefoni cellulari per illuminare i tasti, in alcuni modelli di autovetture e ciclomotori, vengono usati anche nei semafori, nei lampioni stradali e nell'illuminazione domestica.

Connettori RGB si utilizzano per trasferire immagini video dalla sorgente ai vari display, (televisori e monitor LCD o CRT). RGB è l'acronimo di Red, Green, Blue. I colori visibili dall'occhio umano sono generati da miscele di questi tre colori. La nuova tecnologia a LED permette variazioni di colore personalizzabili tramite l'utilizzo di un controller dotato di telecomando a onde radio o a infrarossi. Utilizzabili per interni o esterni i LED RGB creano scenari dinamici.

Aspetti positivi

Gli strip LED sono dei nastri, flessibili o rigidi, su cui sono montati LED in fila continua, singola o doppia. Rappresentano un'innovazione rispetto all'illuminazione tradizionale per la flessibilità del supporto, dimensioni ridotte, qualità della luce e dei colori, basso consumo. Vengono utilizzati per la decorazione di interni o esterni, come punti luminosi dentro armadi o ripostigli, infatti possono essere tagliati anche in pezzi di pochi centimetri. La loro luminosità non è molto potente, quindi, non sono adatti come unica fonte luminosa dell'ambiente. Rappresentano un intervento di tipo estetico per mettere in risalto particolari zone o renderle colorate. In genere i vari modelli sono dotati di telecomando a questo scopo.

Aspetti negativi

Il loro costo è assai variabile.

ARENA LUCI LED propone strip LED da 5 mt, (IP20 Standard, bianco), a 89 euro circa; strip LED verticale da 1 mt (blu/verde) a 29 euro circa. OLUX ILLUMINAZIONE strisce LED da 5 mt (300 LED smd 3528) a euro 56 circa; strisce LED RGB da 5 mt (150 LED smd 5050 IP68) a 159 euro. OEM propone strisce di 20 LED impermeabili, singole, flessibili, autoadesive a 20 euro, (IP65, 12 V, colore bianco) I LED possono essere applicati anche su PVC. Per i cimiteri è in vendita un lumino in PVC a LED ma, egualmente reperibili sono le strisce in PVC. Le BAR LED sono LED montati su alluminio.

The Bar

Con tag Elettronica

Commenta il post