Servizio di piatti: consigli e suggerimenti per l'acquisto

Pubblicato il da Emma Fiorentino

Un buon servizio di piatti si acquista per buon gusto o per fare un regalo importante ad esempio in occasione di un matrimonio. Nei negozi di bomboniere sono spesso in vendita piatti dei più importanti marchi di porcellane, posateria e, in breve, ciò che occorre per fare un regalo di matrimonio.

Prezzi indicativi dei piatti e marchi

Cercando si possono ancora trovare, nei negozi di casalinghi, servizi di piatti da sei, otto, dodici persone. Più spesso troveremo in vendita pezzi singoli da assemblare a piacimento.

Ciò avviene soprattutto per articoli cult segnalati da riviste di settore o suggeriti da sapienti liste nozze.

I prezzi medi di un singolo piatto sono piuttosto alti. Per la collezione piatti Alessi, nella tipologia piatto piano in porcellana bianca, il meno costoso è il PlateBlowlCup che costa, mediamente, 7,50 euro mentre il Programma 8 e il Colombina collection, (stessa tipologia), si acquistano, mediamente, a 18 euro. I Taitu piatti, realizzati da Emilio Bergamin, (primo negozio inaugurato nel 1960 a Milano), hanno un costo per il piatto piano in porcellana+piatto fondo, (collezione "Erbe"), che varia dai 60 ai 70 euro.

Si tratta di articoli davvero unici che si possono trovare in vendita solo in alcuni negozi.

La catena commerciale Kasanova, che espone oltre quaranta grandi marchi, presenta una gamma completa di articoli e prezzi.

Divertente accedere ai prodotti dalla "casina virtuale" presente sul sito dove si può compilare una lista nozze interattiva, aperta anche a parenti e amici.

Piatti Tiffany è un marchio esclusivamente italiano.

Produce un'ampia gamma di prodotti in ceramica, maiolica, porcellana decorata a mano. I prezzi sono contenuti e vanno da un minimo di 3,30 euro (piatto piano Liberty), ad un massimo di 25 euro (piatto piano Vanitas Pearl).

Prezzi delle posate

Al contrario dei piatti le posate si trovano in vendita nella veste di servizio completo composto, in genere, da 75 pezzi.

I prezzi sono variabili e dipendono dal metallo con cui sono realizzati, dalla fattura dei pezzi e dal loro design. Per fare alcuni esempi il servizio di posate Xenia, (75 pezzi), di Le Perle costa intorno agli 800 euro, quello Flora, (della stessa ditta), circa la metà. Per avere una visuale a 360° dei migliori prodotti in offerta sul mercato conviene fare un giro all'interno di un negozio specializzato in lista nozze, quelli, per intenderci, dove si può trovare tutto ciò che occorre il matrimonio, dalle bomboniere ai cristalli, dalle ceramiche alle cornici. Le Perle di Caserta rappresenta il top nel settore con oltre 600 metri quadrati di esposizione ed oltre 50 marchi in vetrina. Vi si possono trovare articoli firmati Alessi, Baccarat, Richard Ginori, Thun, Samsonite, solo per citarne alcuni.

see filename | Source | Date see metadata | Author sailko | Permissio

Commenta il post