Sedie e tavoli: guida all'acquisto

Pubblicato il da Emma Fiorentino

La sedia pop-design di Mirabili, con schienale sagomato a foggia di mezzo busto tratteggiato con dovizia di particolari (capelli al vento, volto espressivo, giacca, camicia e cravatta o ampia scollatura nel "manichino" donna, by Giampaolo Talani) o la PEG di Finn Stone (design minimalista) realizzata in fibra di vetro che, vista di fianco, assomiglia a una pinza da bucato, anche se non parrebbe, sono sintomi di un mercato ormai saturo.

Produzione artigianale

A.P.R., sede in Revello, si estende su oltre 10.000 metri quadrati. Produce oltre 500 modelli di sedie ma anche tavoli, poltrone, mobili e complementi d'arredo. I modelli di sedie che l'azienda produce si dividono in "Classiche", "Rustiche","Moderne" e in "Stile". Realizzate in diverse essenze legnose si possono scegliere svariati tipi di verniciatura.

Quasi tutti i modelli possono avere seduta imbottita, impagliata o in legno. I tavoli proposti seguono le linee "Stile", "Classico" e "Moderno". Con possibilità di scegliere verniciatura e tipo di gambe possono avere piano fisso o allungabile. Tutte le gamme sono trattate "antitarlo".

Speciali aree di verniciatura garantiscono l'assenza di depositi e di impurità sulle superfici trattate. L'offerta prevede ampia scelta di colorazioni, laccature, dorature e argentature. L'A.P.R. garantisce imbottiture artigianali con materiali di prima qualità.

Il cliente può optare per la soluzione gradita nella vasta scelta di tessuti, trame e disegni. Per le sedute impagliate ci si può orientare su prezzi contenuti, (impagliati importati dalla Cina), o medio-alti, (interamente Made in Italy, intrecciati a mano e lavorati in azienda). Grazie all'esperienza artigianale l'A.P.R. garantisce manutenzione e restauro dei prodotti di vecchia data.

L'artigianalità della produzione, nell'ambito della sedia classica, è regola.

Sedute realizzate per cinema, eventi, uffici e aziende devono avere caratteristiche differenti.

Commercializzazione

Digitando la parola sedie in francese (chaises), il primo sito che troviamo è quello dell'azienda, con sede in Lussemburgo, 4 Pieds, esperta nella commercializzazione (23 punti vendita in Francia) di sedie, tavoli, sedie alte, attualmente lanciata nel e-commerce.

Vende a privati, locali commerciali, pubblici esercizi e aziende offrendo marchi rinomati come Calligaris, Varier, Stokke, Moll, Maestri, Mobitec, Domitalia.

Sedie & Sedie è una vetrina con sede estera e molti punti vendita anche nel nostro paese.

Il design è rappresentato da oltre 1200 prodotti diversificati per materiali, stili, destinazione d'uso.

Tra gli stili il minimalista, il bauhaus, il liberty, il moderno, il pop.

Tutti i materiali sono usati (e abusati).

Dall'alluminio, resine, acciaio, fibre in vetro, al legno, cuoio, pelle, rattan, paglia, stoffa o combinazioni tra essi.

Non mancano le sedie funzionali come le impilabili, le pieghevoli e le sedie dotate di ruote. A Manzano, nell'udinese, l'azienda Grup Sedia srl produce sedie e tavoli per la commercializzazione all'ingrosso.

Sunny afternoon performance
Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post