Sanitari Ideal Standard: guida all'acquisto

Pubblicato il da Emma Fiorentino

Ditta storica italiana e di riferimento, a livello internazionale, nella produzione di sanitari, accessori, rubinetterie, la Ideal Standard insegue da sempre soluzioni innovative con un occhio vigile all'ambiente. Le sue linee estetiche sono all'avanguardia nel design del bagno.

Storia dell'azienda

La Società Nazionale Radiatori nasce nel 1909 a Milano. Dopo aver introdotto sul mercato un nuovo prodotto, il Vitreous China, apprezzato per le sue qualità estetiche e funzionali e destinato alla produzione di sanitari, l'azienda diversifica i marchi delle due linee produttive. Ideal per le caldaie e Standard per la produzione di sanitari.

Nel 1948 i due distinti marchi si unificano. Nasce la Ideal Standard.

Sarà Gio Ponti, negli anni '50, a fare la fortuna dell'azienda rivoluzionando l'idea di bagno ed introducendo il design industriale nel settore.

Nel 1974 nascono le cartucce a dischi ceramici, materiale secondo al solo diamante per durezza e resistenza. Utilizzate come miscelatori rivoluzioneranno la rubinetteria.

Nel 1970 l'azienda diventa internazionale grazie alla creazione e all'acquisizione di marchi e sigle prestigiose nell'ambito dei prodotti sanitari.

Nel 1978 cede il settore riscaldamento per dedicarsi esclusivamente ai sanitari. Nel 1980 inaugura uno stabilimento per la produzione di vasche acriliche introducendosi così nel settore del wellness.

Nel frattempo continua ad inglobare aziende concorrenti, (come la Ceramica Dolomite), o complementari, (come lo stabilimento Sottini che produce rubinetterie).

La gamma delle offerte in catalogo è vastissima spaziando dai tubi isolanti alla serie Wellness+Aquarium, (vasche e cabine doccia con funzioni innovative e diversificate), alla gamma sedile per wc.

La spiccata attenzione della ditta per il design ha fatto sì che nascessero linee e stili anche nel settore della rubinetteria, (Attitude e Active per la linea green, Iperbole, Ceramix Stlye, Ipnos, Ceraform, per citarne alcune).

La Ideal Standard da sempre opera col contributo di designer di chiara fama. Attualmente è Franco Bertoli ad occuparsi della creazione di nuove soluzioni estetiche realizzando linee di prodotti che rispondono a nomi celebri come Cantica, Active, Immagine e Tonic.

Nel 2007 nasce la Ideal Standard International.

Ogni anno, in occasione del "World Water Day", e della "Giornata Mondiale per l'Ambiente", (manifestazioni indette dall'ONU), l'azienda lancia nuovi prodotti e partecipa a valide iniziative tanto da lanciare, nel 2011 i dispositivi mirati "water friendly" e, nel 2010, i nuovi prodotti "eco friendly" (dotati di dispositivo EKO per il risparmio idrico).

Dove acquistare

La grande e storica diffusione logistica dell'azienda su tutto il territorio nazionale fa sì che non esista installatore, negozio di sanitari ed arredi, catena commerciale di bricolage che non disponga di prodotti con questo marchio.

In rete il sito Idroexpert presenta listini e cataloghi completi delle migliori ditte operanti nel settore.

Nou magatzem "Corretja" . Vic

Commenta il post