Mobili porta TV: guida alle soluzioni di design

Pubblicato il da Emma Fiorentino

Il tavolo per tv, il mobile per tv, i supporti per tv e i mobiletti tv (portatelevisore), elementi indispensabili dell'arredo domestico, sostituivano i vetusti carrelli anni '60/70. Con l'avvento del secondo millennio e dei televisori a schermo piatto è il design a dominare la scena.

Innovazione e creatività

Una tv infilata in quello che sembra un oblò di lavatrice? Esiste. Realizzato in legno laccato lucido, fornito con sistema di fissaggio a muro il mobile si chiama POIS, M. E. Leopardi lo ha disegnato per CORO. Aiko design propone TOTEM, un mobile porta tv girevole, simile a un vero e proprio totem indiano. Gli elementi animali sono i ripiani impilati verticalmente, (porta CD (2), porta DVD (2), DVD player), al centro lui. Lo spirito protettore della dimora cioè il televisore. La Wissmann appende il televisore al soffitto. Il design è di tipo minimalista. Realizzato in acciaio verniciato il braccio di supporto che alloggia la tv è fissato a soffitto lasciando sgombro il pavimento. Lube, Calligaris, Tisettanta, BoConcept, Carpanelli, Tonin Casa… l'elenco delle ditte che hanno realizzato mobili per tv in design stile è davvero lungo.

Nuove soluzioni. Il design "stile"

Certamente la diffusione delle tecnologie integrate permettono di guardare i programmi televisivi senza bisogno del televisore… Anche Rai.it pubblicizza la nuova opportunità di visionare programmi Rai per clienti in mobilità con tv mobile per H3G, su piattaforme DVB-H e UMTS in modalità free. Tuttavia il televisore resiste e si sta sviluppando nelle modalità 3D.

I mobili porta tv resistono anch'essi e se ne possono trovare di commerciali, di design, in stile... La Arthur Brett realizza il mobile porta tv in stile Giorgio II che è in grado di ospitare il televisore e, nascosto da sportellino, il lettore DVD.

Il mobile porta tv Thomas Hope, in radica di acero, è una vera e propria credenza dotata di ante in satinwood intarsiate. Entrambi i lati sono completati e rifiniti con ornamenti in ottone fuso.

In stile Reggency il mobile a quattro ante con griglia in ottone e pannelli di seta realizzato in palissandro. Adatto a uno schermo tv al plasma poiché dotato di un meccanismo di controllo remoto in grado di farlo scomparire all'interno del mobile. Non possiamo evitare di menzionare la Carpanelli Contemporary per la magnificenza delle sue realizzazioni in ogni zona dell'arredo domestico e di rappresentanza. L'azienda, creata da un ebanista nel 1919 in quel di Desio lavora esclusivamente legni pregiati come il palissandro, radiche, mirto, noce, ciliegio intarsiandoli e inserendovi rame, ottone, madreperle, conchiglie, "occhio di tigre" e altre pietre preziose.

Il mobile porta tv che propone l'azienda è realizzato in legno massiccio. Ha struttura in noce, profili in legno di rosa, parti terminali arricchite in madreperla.

Console Television Receiver

Commenta il post