Macchine da caffè per ufficio: guida all'acquisto

Pubblicato il da Emma Fiorentino

Una gamma di prodotti completa è contenuta nelle macchine da caffè per ufficio e nei distributori per luoghi pubblici. Le varie apparecchiature sono allocate in comodato gratuito o noleggio. La gamma comprende: distributori automatici di bevande calde, bevande fredde, snacks, tramezzini e yogurt.

Principali operatori

I distributori automatici propongono, nell'interfaccia utente, diverse selezioni possibili più una preselezione per regolare la quantità di zucchero desiderata. Le bevande offerte vanno dal caffè al tè, dall'orzo al latte al cioccolato, variamente combinati. Alcuni modelli prevedono l'erogazione di brodo. L'elettronica è, generalmente, sofisticata prevedendo il controllo remoto del distributore da parte dei tecnici e del personale addetto alle ricariche. I sistemi di pagamento dei servizi erogati all'utente finale possono essere: gratuiti, a moneta, con chiave o carta magnetica, con lettore di banconote.

In caso di pagamento in contante è prevista la possibilità di ricevere il resto direttamente dal distributore. Per locazioni piccole in relazione alle quali l'uso del distributore automatico non è giustificato dal numero di consumazioni, conviene adottare le macchine da caffè a cialde o capsule. Questi apparecchi assicurano un numero di bevande limitato ma di alta qualità. Drink Service Italia gestisce sia distributori automatici che macchine da caffè per ufficio. Tratta modelli Lavazza e Diemme.

Il servizio comprende anche la fornitura di bicchieri, zucchero e cucchiaini. La gamma comprende anche distributori d'acqua in boccioni.

La sanificazione non avviene tramite agenti chimici ma con la sostituzione periodica del kit di passaggio dell'acqua.

Drink Service è partner di Ristorazione Automatica Group che offre identiche macchine, distributori e servizi. Un preventivo dei costi di nolo può essere richiesto on line.

Aspetti positivi

Lavazza è un'azienda leader mondiale nella produzione di caffè. La compagnia, cresciuta grazie a numerose acquisizioni, dispone oggi di divisioni casa, bar e ristorazione, spazi pubblici e coffee shop per le quali ha realizzato una gamma completa di macchine per caffè e distributori automatici.

Presente in 90 paesi nel mondo per gli uffici ha due tipi di macchine per caffè espresso: Espresso Point e Lavazza Blue, oltre a svariati preparati da aggiungere al caffè. La Nespresso (gruppo Nestlè) propone quattro apparecchiature complesse per la preparazione del caffè in ufficio, l'Armadietto Base Cabinet & Gemini, La Torre, Table Top, macchina CS 100 versione da parete.

L'azienda offre una gamma completa di accessori e servizi.

Aspetti negativi

L'unico aspetto negativo riguarda l'alto costo delle cialde e delle capsule.

www.cialdeecapsulecaffè.it offre Crema Aroma capsule Lavazza per Espresso Point a 33 euro circa, (100 capsule).

Le compatibili hanno un costo di 125 euro (500 capsule).

Capsule Bidose Red (caffè cappuccino), 20 euro per 50 pezzi.

100 capsule Lavazza Blu Aroma Intenso euro 50. Le capsule Nespresso variano dai 35 ai 40 centesimi a pezzo.

A Modo Mio

Commenta il post