Citofono senza fili: guida all'acquisto

Pubblicato il da Emma Fiorentino

Occorrono poche nozioni per installare un citofono ma grazie all'avvento dei citofoni wireless conoscerle sarà superfluo come pure affrontare spese e oneri di impiantistica.

Caratteristiche

Il citofono è una delle prime barriere anti-intrusi quindi rientra, a pieno titolo, negli impianti di sicurezza e sorveglianza dell'abitazione sia essa collocata in un condominio sia essa indipendente.

Altra funzione del citofono è azionare i sistemi di apertura e chiusura di portoni e cancelli esterni all'abitazione.

L'impianto del citofono richiede un intervento sulla muratura in cui è alloggiato a meno che non si tratti di un modello wireless ovvero di un citofono senza fili. Questo si compone di due unità, una esterna con funzione apri e chiudi e una portatile. La comodità del ricevitore portatile sta nella possibilità di azionare il cancello o la porta da qualunque punto dell'abitazione, anche dal giardino.

I vari modelli garantiscono infatti una portata che va da un minimo di 50 a un massimo di 80 mt. Tale variabilità di parametri dipende dai disturbi radio presenti nella zona. L'unità esterna può essere alimentata con batterie o mediante collegamento alla rete elettrica, quasi tutti i modelli sono compatibili con la corrente sia continua che alternata previo disporre di un alimentatore adeguato. Le funzioni di apertura e di chiusura e quella di illuminazione della targhetta contenente il nome sono disattivate in caso di funzionamento a batteria.

Le aziende

Una delle principali aziende produttrici è la Hager che, con la linea di prodotti Logisty (Logisty.it), da oltre 25 anni lancia sul mercato impianti d'allarme, citofoni e videocitofoni a tecnologia wireless.

Solo in Italia sono oltre 300.000 gli impianti installati dalla Hager che ha una propria sede nel nostro paese ed è presente sul territorio con una rete di agenzie e installatori qualificati. Anche la Extel, (Cfi.extel.com), produce un'ampia gamma di apparecchi wireless, video citofoni a colori o in bianco e nero, telecamere di sorveglianza, programmatori per azionare a distanza il forno o la lavatrice, e un sistema di allarmi in grado di avvertire in caso di intrusioni o di pericolo per i bambini. La Ermes Elettronica srl è presente sul mercato con la linea di apparecchi Gate Lan. La sigla Lan (Local Area Network) identifica una tipologia di rete wireless spesso utilizzata aziendalmente. Il videocitofono lan é vantaggioso nei vecchi edifici dove non esiste o non è possibile installare un impianto di cablaggio strutturato, (a dire un impianto che realizzi delle reti locali tipo quella telefonica). Naturalmente altre aziende qualificate nel settore dell'impiantistica producono citofoni senza fili. Tra queste la B Ticino, la Urmet, la Gbc, la Amplivox (amplivox citofoni).

Marghe in Olga

Commenta il post